sabato 21 gennaio 2017

La mia prima esperienza con Internet

Logo del nuovo protocollo di rete https con la tripla w
(Immagine di Fabio Lanari - Internet2.jpg by Rock1997 modified, GFDL)
Questo post non tratta direttamente i temi del mio blog, me è richiesto dal corso Rivoluzione Digitale del prof J.C. De Martin (Politecnico di Torino)
Internet, non ricordo bene il "primo incontro", ma già da quando ero piccolo mi ricordo che mio nonno si dilettava a capire come funzionasse e ad esplorarlo, ma non ne ero molto attirato.
La mia prima esperienza in prima persona risale ai primi giorni di scuola media. All'inizio internet per me significava Internet Explorer e Google e qualsiasi cosa riguardasse la rete riguardava queste due cose.
Mi sembrava noioso e inutile: ok, ci sono tante belle immagini e tante informazioni, ma nulla più di tutto questo. Ci andavo solo per cercare quello che mi serviva, non lo esploravo e non ne ero incuriosito  (soltanto qualche anno dopo ho scoperto l'utilità e la bellezza di internet e ancora successivamente i "pericoli" della rete).
Negli anni dopo ho iniziato ad esplorare il web e a provare a capire come realmente funzionasse, i primi mezzi di comunicazione che ho usato, come Windows Live Messenger, e soprattutto l'enciclopedia online: Wikipedia.
Dal li parte tutto, l'esplorazione di quell'enciclopedia per capire come funzionasse il world wide web, internet, l'hardware che c'è dietro e soprattutto il software e i protocolli che ci sono dietro. Questa esplorazione mi ha in fine portato a curiosare nel modo del Free Software, dell'Open Source, di GNU e di Linux. Così ho capito realmente che c'è sempre molto da imparare e nessuno sa tutto, neanche di un singolo argomento, e spesso i problemi hanno diverse soluzioni e le idee alla base di esse possono essere diverse. Nel prossimi post parlerò dell'evoluzione della crittografia, in particolare dell'evoluzione nel mondo informatico.