martedì 24 gennaio 2017

Enigma


Risultati immagini per enigma macchina     

                                                                                                                  

  Alla fine della prima guerra mondiale i criptoanalisti si trovano in vantaggio rispetto ai criptografi, una nuova soluzione tecnica per cifrare i messaggi nasce negli USA nel 1917 un inventore americano Edward Eburn svulippa una macchina crittografica con un solo rotore in cui sono presenti lettere del alfabeto inglese.
Un anno dopo l'ingegnere tedesco *Arthur Schebius in Germania sviluppa una macchina simile a quella di Eburn ma con il vantaggio che al posto di un solo rotore lui ne mette 3,cosi la combinazione di lettere diventa molto piu ampia, milioni di combinazioni. Inizialmente questa macchina veniva utilizzata per usi commerciali,e business..

La guerra lampo aveva bisogno di un ottimo coordinamento tra le vie aree e terrestri,per questo motivo ci voleva una ottima comunicazione solo che le comunicazioni radio potevano essere intercettate,quindi  la marina le forze aeree e l'esercito tedesco vide il potenziale di questa macchina. Schebius sotto ordine del governo tedesco si mise a perfezionare macchine enigma per usi militari con piu rotori e manuali contenenti parole chiave per ogni reparto militare/marino.

Facciamo un passo prima della seconda guerra mondiale, ironia della sorte (anni '25/'30) il servizio segreto polacco riuscì a trafugare una macchina enigma,più precisamente il reparto BS4.
I servizi segreti polacchi avevano assunto i migliori matematici di quei tempi per poter capire il funzionamento della macchina e a sua volta decifrare  i messaggi dell'esercito tedesco, fortuna loro tra l'altro una spia francese che si era infiltrato come funzionario di alto comando del governo tedesco,aveva consegnato in mano ai polacchi  schemi e manuali della macchina Enigma in cambio di un lavoro e una vita più agiata per la sua famiglia.

Come hanno fatto i polacchi a capire il funzionamento e costruirne una simile per decodificare?
Hanno usato un antico metodo arabo che consiste di cercare nel testo le lettere ripetute piu volte nel testo,li con una serie di funzioni matematiche/logiche riuscirono a costruire una macchina simile.
Successivamente nacque un problema, i tedeschi cambiavano ogni giorno la posizione dei rotori,e quindi gli avversari non sapevo come impostare la macchina per decifrare. Apparentemente un sistema inattaccabile..
A questo punto lo scenario si sposta in Inghilterra.
I servizi segreti polacchi consegnano agli inglesi una macchina enigma e  tutti i dati raccolti durante le loro ricerche.
A Bletchley park si riunirono , con l' ausilio dei servizi segreti inglesi, matematici ,scacchisti ,linguisti,enigmisti per poter decifrare i codici nazisti.
I questo scenario entra un matematico di nome *Alan Turing... A lui venne affidato il comando della squadra dei decriptarori. Turing studio questa macchina e si rese conto che per riuscire a trovare la combinazione giusta,lavorando giorno e notte senza sosta,ci avrebbero impiegato un tempo circa l'eta dell'universo. Quindi lui decise di costruire una macchina simile con un principio di funzionamento simile. LA struttura di enigma era formata nel seguente modo: 3 rotori e ogniuno dei rotori conteneva 26 lettere,una tastiera, uno "schermo" dove visualizzava le lettere, e dei cablaggi elettrici dove si combinavano i cavi delle prime tre parole chiave che si trovavano.
Ma Turing trovò anche un errore su enigma,cioè la macchina non ripeteva mai la lettera digita e quindi nei messaggi non ci dovevano essere congruenze tra il messaggio chiave e quello cifrato dando una buona probabilità di decifrazione. Con la macchina che aveva sviluppato riusciva trovare la chiave di enigma circa in un ora riuscendo cosi a decifrare i messaggi intercettati. Questa macchina era grossa come una stanza e pesava circa 2 tonnellate, la avevano sopranominata la bomba per  il ticchettio che faceva quando elaborava le combinazioni.
Il contributo di Turing diede  quel vantaggio che serviva agli inglesi per vincere la guerra, ma il lavoro che hanno svolto le persone a Bletchley park venne tenuto alla massima segretezza e non ricevereno nessun tipo di medaglia o onorificienza.


Fonti - enigma e la seconda guerra mondiale; wikipedia.
Alan Turing 23/06/1912, londra.
Arthut Scherbius 30/10/1878.

Nessun commento:

Posta un commento