martedì 24 gennaio 2017

Crittografia simmetrica e crittografia asimmetrica

Risultati immagini per crittografia
Le tecniche crittografiche si suddividono in due categorie principali,quella simmetrica e la asimmetrica.

La crittografia simmetrica lo adottò inizialmente *Giulio Cesare traslando le lettere di una  certa quantità e la chiave per decriptare il messaggio si trovava nella mani dei generali che combattevano sul fronte.
Quindi possiamo dire che con la password che si usava per criptare il messaggio si riutilizzava per decriptarlo. Ma la i calcolatori che ci sono oggi,molto piu veloci ad elaborare i calcoli,diventa sempre piu facile calcolare la password giusta e con solo 26 tentativi il messaggio puo essere scoperto. Un altro svantaggio di questa tecnica sta nell'errore umano,cioè quanto può essere affidabile il destinatario per non lasciare traccie. Crittografia simmetrica

La crittografia asimmetrica funziona con due tipi di chiavi: una "pubblica" e una privata una capace di cifrare l'altra.
Con questo metodo la distribuzione delle chiavi non diventa più pericolosa,infatti ciò che decritti con la chiave pubblica viene decrittata con la chiave privata e vice versa,infatti ogni soggetto possiede una propria chiave.
Matematicamente è molto improbabile trovare mediante la chiave pubblica quella privata infatti le chiavi sono indipendenti una dall'altra.
C'è sono un piccolo problema, un soggetto con la chiave pubblica può benissimo "tradire" il gruppo trafugando messaggi,avendo in possesso una chiave pubblica.
Il secondo svantaggio sta nel utilizzare degli algoritmi molto lunghi per sviluppare le chiavi e delle volte può risultare poco efficiente il lavoro svolto.
Per questo problema viene introdotto L'HASH. Questa funzione tramite un algoritmo prende la parola e la cifra in sequenze piu corte per sviluppare la chiave del mittente. Ma per essere efficiente il messaggio deve essere relativamente corto, perchè  la funzione "comprime il messaggio" e sarebbe difficile riportare il messaggio originale. La coerenza del messaggio che si ha con l'Hash fa parte delle proprietà fondamentali della funzione.Risultati immagini per crittografia asimmetrica
Giulio Cesare luglio nel 100 a.c,morte : 15 marzo 44 a.c

Nessun commento:

Posta un commento