martedì 24 gennaio 2017

La storia della crittografia,e gli usi "di oggi"

La crittografia è una tecnica che consiste nel criptare e decriptare delle parole-testi, per renderli indecifrabili. Questa tecnica risale dai tempi più antichi,ad esempio nell'antica Grecia nella guerra tra i spartani e i persiani quando gli spartani si infiltravano nelle linee nemiche e raccogliere informazioni. Le spie scrivevano su un rotolo particolare il messaggio, lo cifravano così se il nemico poteva intercettare il messaggero non avrebbe mai capito il significato del messaggio.
Esistono tante tecniche di criptazione e a sua volta decriptazione, quella di *Vigenere che per i suoi tempi risultava quasi impossibile da decifrare,e quella di *Vernam,utilizzata ancora oggi.

Risultati immagini per crittografiaDal '900 e in poi la crittografia venne riutilizzata per scopi militari durante la prima e seconda guerra mondiale  per inviare e ricevere  messaggi sul campo di battaglia. Questi messaggi potevano essere frasi di lettere e caratteri scritte apparentemente senza senso!
Altri esempi possono essere dei suoni strani o dei numeri con un ordine casuale.
Anche le spie durante la guerra fredda facevano uso di messaggi cifrati per inviare le loro indagini ai servizi segreti dei rispettivi paese, in oltre per rendere il lavoro piu complicato ai loro "nemici" inviavano questi messaggi con una radio ad onde corte. Il primo motivo e che le radio ad onde corte riescono ad arrivare in ogni angolo del pianeta,esse viaggiano lungo la ionosfera, poi sono ideali per inviare messaggio di solo invio anche perchè chiunque può ricevere il messaggio,
è anche difficile poter rintracciare il mittente perchè prima bisogna trovare la sorgente con maggior potenza( anche perchè con le onde corte ci si può inviare il messaggio in tante frequenze diverse)  poi triangolare. E infine per poter ricevere il messaggio ci vuole una semplice radio a onde corte,non sospetta.
A parte gli usi che abbiamo elencato la cifratura e l'uso di informazioni personali su internet, le operazioni bancarie per le transizioni,segnali per le tv, modem ecc ecc.
   
* Blaise de Vigenere 1586;
*Gilbert Vernam 03/04/1890 Usa;

Nessun commento:

Posta un commento